Lunedì 15 aprile, alle ore 14:00 nel dipartimento Antichità-Filosofia-Storia dell’Università di Genova (via Balbi 6) si terrà la conferenza organizzata dal comitato internazionale promotore delle celebrazioni per il settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del grande navigatore italiano Lanzarotto Malocello.
La conferenza sarà tenuta dall’avv. Alfonso Licata, presidente del comitato promotore e si inserisce nell’ambito degli eventi divulgativi sul tema della scoperta delle Isole Canarie e della figura, troppo a lungo completamente dimenticata, del navigatore ed esploratore Lanzarotto Malocello, nativo di Varazze, che fu il primo al mondo a spingersi oltre le famose “Colonne d’Ercole”.
La prima conferenza dell’avv. Alfonso Licata si è tenuta all’Università “L’Orientale” di Napoli, davanti ad un grande numero di studenti, docenti e cultori della materia, con un significativo interesse tra gli ascoltatori.
Nel corso delle conferenze, alle quali assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana , dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia , saranno presentati i due libri dal titolo ”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, pubblicati in occasione delle celebrazioni del settimo centenario della scoperta delle Isole Canarie.
