Forse non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni cibi, che abbiamo nelle nostre credenze di casa, che non scadono mai. Vediamo quali sono.
Iniziamo da sale e zucchero, utilizzati da millenni per conservare gli alimenti, assorbono l’acqua rendendo così il cibo poco appetibile ai batteri che, non avendo acqua, non hanno possibilità di moltiplicarsi.
Il miele è sicuramente l’alimento più incredibile in natura, sono innumerevoli le sue proprietà e tra esse c’è anche la resistenza al tempo. Per rendersi conto basta pensare che un’anfora contenente miele risalente a 3300 anni fa ritrovata in Egitto era perfettamente commestibile. Nel miele viene indicata una data di scadenza anche se è una sorta di prassi di legge.
Anche l’aceto di fatto non ha una data di scadenza, in quanto è una sorta di vino andato a male, la lunga conservazione dell’aceto è dovuto al batterio Acetobacter che ossida l’etanolo dell’alcool ed impedisce ai batteri di colonizzarlo.
Infine i legumi ed i semi essiccati grazie all’assenza di acqua non sono colonizzabili da batteri e vengono fermati gli enzimi che possono aprire il seme. Ben sigillati sono una fonte di proteine anche a diversi anni dal raccolto.