Finalmente si riparte, il Mercatino del Lido di Predosa dopo oltre tre mesi di stop forzato dovuto all’emergenza Covid riprende regolarmente domenica 31 maggio.
Gli organizzatori spiegano che il tutto è nel pieno rispetto delle norme antiCovid che verranno applicate e fatte applicare ai visitatori: il distanziamento di un metro sia durante le operazioni di allestimento che disallestimento, acquisto e contrattazione.
La legge non menziona in nessun modo le relazioni sociali e famigliari, quindi il distanziamento è previsto anche in caso di parentele strette.
Uno dei punti fondamentali è la mascherina obbligatoria in prossimità di altre persone, non è obbligatoria se siete da soli al banco ma è obbligatoria se qualche cliente si avvicina e bisogna pretendere che venga indossata anche gli altri. Estremamente consigliati i guanti durante tutte le operazioni, obbligatorio il gel igienizzante su ogni banco: ogni espositore deve prevedere un bidone o un sacchetto dove gettare i guanti usati. I banchi possono essere disposti solo frontalmente, delimitando con nastri o altri gli spazi laterali impedendo l’accesso del pubblico o degli altri espositori. I banchi dovranno avere la distanza di un metro tra di loro.
All’interno dell’area ci sarà un percorso a senso unico per evitare incroci inutili, si potrà servire solo un cliente per volta e gli altri dovranno mantenersi ad un metro dal cliente precedente, tutti gli oggetti toccati anche con guanti vanno immediatamente sanificati o eliminati dalla vendita.
Sarà inizialmente strano dover allontanare la gente dai banchi e sollecitare i clienti perché lascino il posto o decidano in fretta, spiegano gli organizzatori, ma le regole sono queste e non si può far altro che accettarle.
Al Mercatino del Lido di Predosa saranno presenti anche i volontari della Protezione Civile che in caso allontaneranno chi non rispetta queste poche e semplici regole, sia esso cliente o espositore.
È infine vietata la minuteria a terra ma è permessa la vendita di scarpe e abbigliamento e oggetti personali ma non si possono far misurare.
