“Un cammino insieme” con il Rotaract Club Gavi-Libarna

Il giorno 18 ottobre 2019, il Rotaract Club Gavi Libarna ha organizzato la cena “Un Cammino Insieme” in collaborazione con l’Associazione Amici di Luca Onlus.

Con il ricavato della serata verrà acquistato un ECG CARDIOCKET da consegnare in un ospedale di Comura in Guinea. L’associazione Amici di Luca opera in numerosi paesi africani autofinanziandosi e devolvendo l’intero ricavato per aiutare le persone nei loro luoghi d’origine con piani di lavoro biennali. E’ stata fondata dai coniugi Cuffari, Lino e Maria Pia, a seguito della perdita del loro unico figlio Luca di soli 21 anni. Luca faceva volontariato della Croce Verde di Arquata Scrivia e nella Croce Rossa di Gavi ma, ad insaputa dei genitori, aiutava anche i poveri.

Così l’Associazione nasce proprio perché i suoi genitori hanno voluto continuare quello che aveva cominciato lui. Le opere realizzate sono tante: da un pasto al giorno per duecentocinquanta bambini nello Zambia, alla realizzazione di un acquedotto, al completamento di una scuola in Guinea Bissau nella località di Canchungo. Ora hanno appena finito di realizzare un pozzo che fornisce acqua a settecento persone, stanno realizzando una gelateria/caffetteria a Bissau che sarà completata nel 2020.

Questo Evento ha appoggiato anche il progetto Nazionale Rotaract “Rotaract for Sustainable Future” a cui attualmente hanno aderito 133 Rotaract Club in tutto il mondo. L’obiettivo del progetto è di mettere in campo le idee dei giovani per salvare il pianeta e chi ci vive. Come logo infatti è stata scelta una lampadina con all’interno il pianeta Terra: la lampadina perché da sempre è il simbolo delle idee e saranno proprio le idee più coraggiose, più dirompenti, quelle semplici e piene di speranza a cambiare il mondo. Dentro il bulbo c’è il pianeta Terra, questa nostra casa che stiamo tristemente devastando. E’ il simbolo di un pianeta che lotta, dei cambiamenti in atto, di una situazione a cui vogliamo dire stop.

Il primo step di Rotaract for Sustainable Future è consistito nell’organizzazione, presso le propria comunità nelle giornate di 18,19,20 Ottobre, di un evento relativo ad uno dei 17 Goals dell’Agenda 2030, finalizzato alla promozione e sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. “Un Cammino Insieme” rientrava nell’obbiettivo n. 3 “Salute e Benessere”. Il Rotaract Gavi Libarna e l’Associazione Amici di Luca ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla serata rendendo possibile l’acquisto dell’ECG CARDIOCKET da consegnare nei paesi che più ne hanno bisogno.

Rotaract Club

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: