A vent’anni di distanza dalla prima edizione Slow Food Italia pubblica la nuova “Guida agli Extravergini”. L’occasione è l’evento “Frantoi in festa” organizzato con la collaborazione di Fico Eataly World a Bologna. Per l’occasione saranno svelati in anteprima tutti i riconoscimenti della pubblicazione, che sarà nelle librerie a partire dalla fine di aprile.
La Guida agli Extravergini è il frutto di un lavoro collettivo di esperti ed appassionati che hanno tracciato una mappa delle migliori produzioni olivicole in giro per l’Italia. Obiettivo è quello di aiutare il consumatore alla ricerca dell’olio migliore tra gli scaffali dei supermercati.
Le aziende premiate dalla guida saranno presenti in un mercato speciale allestito da Fico Eataly e da Slow Food in cui si potranno degustare alcuni oli presso l’Oil Bar, per riconoscere le differenze delle varietà tipiche delle regioni italiane.
Il Grande Olio è il premio attribuito all’extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar.
A queste caratteristiche, il premio Grande Olio Slow aggiunge il riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.