CRESCE L’ATTESA PER ACQUI & SAPORI, LA MOSTRA DEL TARTUFO E DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

Per due giorni, sabato e domenica, Acqui Terme diventa la capitale delle eccellenze gastronomiche, grazie alla Mostra regionale del tartufo Acqui & Sapori, che si svolgerà interamente all’aperto, presso l’area mercatale del Centro Storico tra Corso Italia, Piazza Italia e Corso Bagni.

Nella città termale saranno presenti numerosi stand gastronomici per il palato di tutti, con Acqui che si trasformerà in una vetrina del gusto di massima importanza, all’insegna del tartufo e delle numerose eccellenze enogastronomiche della zona, conosciute ormai in tutto il mondo. Due giorni all’insegna dei sapori, per degustare i cibi di un territorio unico e straordinario che culmineranno domenica con il Concorso Trifula d’Aich e la Gara di ricerca dei tartufi.

Si potrà trascorrere così uno splendido week-end nella bellissima cornice del Centro Storico acquese e tra i vigneti e i paesaggi del Monferrato, riconosciuti nel 2014 dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità in un territorio ricchissimo di suggestioni enogastronomiche e naturalistiche.

In occasione della Mostra regionale del tartufo Acqui & Sapori sarà proiettato un documentario dedicato al Tartufo Bianco d’Alba, presso il Cinema Cristallo, girato tra le Langhe e il Monferrato e diretto dai registi statunitensi Michael Dweck e Gregory Kershaw, prodotto da Luca Guadagnino con l’intervento della Film Commission di Torino e del Centro Nazionale Studi Tartufi.

Il docufilm è un vero e proprio viaggio pieno di emozioni nel mondo dei tartufai ed è ambientato nei boschi delle Langhe, del Roero e del Monferrato, e racconta uno stile di vita del tutto fuori dagli schemi, mettendo in evidenza le difficoltà di una professione che richiede enorme dedizione e grandi sacrifici. La manifestazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme ed è una grande opportunità per conoscere l’enogastronomia del Monferrato.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: