LUTTO A NOVI LIGURE PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO MELONE

Un grave lutto nel mondo della cultura novese, ieri sera è scomparso l’ingegner Francesco Melone, studioso di storia locale tra i più importanti in città nonché appassionato collezionista di monete e francobolli e con una lunga esperienza nel mondo dello sport.

La scomparsa di Francesco Melone è avvenuta improvvisamente all’età di 94 anni, da dieci anni ricopriva la carica di presidente della Società Storica del Novese, numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, come la Stella di Bronzo del Comitato Olimpico Nazionale. Numerose anche le cariche ricoperte nella sua vita, dalla presidenza dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Novi Ligure dove, da qualche tempo, era presidente onorario, al Comitato della Croce Rossa di Novi Ligure, il Rotary Club di cui è stato presidente e l’Anpi, in cui ha ricoperto la carica di vicepresidente.

Grande collezionista, ancora recentemente, all’inizio del mese di settembre, aveva allestito e curato personalmente la mostra numismatica in occasione della Festa della Moneta che si è svolta a Novi Ligure.

Nella sua vita professionale era laureato in ingegneria meccanica ed è stato fondatore e titolare dell’azienda Novimec, specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, per cui è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Francesco Melone lascia la moglie, Anna Biondi, ex insegnante delle Scuole Medie Doria di Novi Ligure e le figlie Chiara e Laura. Nel pomeriggio di domani, alle ore 15 e 30 si celebreranno i funerali nella Chiesa di San Nicolò a Novi Ligure.

Il Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Novi Ligure, Giampiero Montecucco lo ha ricordato con affetto: “La sezione di Novi Ligure dell’UNVS piange il Suo Presidente Onorario Francesco Melone. La tua morte inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti noi ti ringraziamo per il tuo insegnamento. Ciao Franco”. Anche la redazione di Limonte News si unisce alle condoglianze per la scomparsa di questo grande personaggio della cultura e della società novese e non solo.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: