L’OMAGGIO AI TAROCCHI DI GIOVANNA CRESCINI IN MOSTRA ALLA GALLERIA GULLIARTE DI SAVONA

Ha aperto i battenti sabato e sarà visitabile fino al 1°maggio presso la Galleria d’Arte GulliArte di Savona, la mostra personale dell’artista Giovanna Crescini dal titolo “Il gioco del destino – Ripensando ai Tarocchi”, curata dal professor Federico Marzinot.

La mostra è una festa ricca di colori, dai toni forti ma non aggressivi tipici dell’artista, capace di unire una composizione disegnata e precisa degli elementi ad un’evidente padronanza della tecnica per realizzarla, caratteri distintivi dell’arte di Giovanna Crescini. Tema della mostra sono gli Arcani Maggiori dei Tarocchi, realizzati su ventidue piastre in ceramica, una per ogni carta.

In ogni ceramica è ben evidente l’immagine simbolica di ogni carta dei Tarocchi e, soprattutto, il messaggio che si può leggere da essa. L’artista raffigura personaggi e situazioni delle carte con essenzialità, attraverso una composizione dinamica e ricorrendo anche alla drammatizzazione del gesto di ciascun soggetto, mentre è molto pacata la raffigurazione delle immagini presenti nelle piastre in ceramica dedicate alle figure degli Arcani Minori, ovvero le carte che rappresentano Re, Regina, Fante e Cavaliere per ognuno dei quattro semi spagnoli ovvero Denari, Coppe, Spade e Bastoni e, infine, si può ammirare una grande sfera in ceramica che ha come protagonisti i quattro Cavalieri, mentre delle tele serene dedicate ai cavalli, animali poetici e maestosi, molto cari all’artista, completano l’esposizione. La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì mattina dalle ore 11 alle ore 12 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 19 e 30.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: