
Una decina di giorni fa avevamo parlato della vicenda dell’installazione di un’antenna per la telefonia mobile nella frazione Corona del Comune di Stella, con la preoccupazione per l’inquinamento elettromagnetico da parte dei residenti. Dopo le misurazioni effettuate dai tecnici Arpal la situazione sembra più tranquilla.
La settimana scorsa i tecnici dell’Arpal, l’agenzia regionale per l’ambiente, hanno provveduto ad una serie di misurazioni approfondite del campo elettromagnetico di fondo, al fine di rilevare il livello di inquinamento di questo tipo presente in zona, le analisi erano state richieste anche dal Sindaco di Stella, Andrea Castellini, che aveva raccolto una serie di preoccupazioni da parte dei suoi concittadini.
I risultati di Arpal sono rassicuranti, i valori del campo magnetico e della densità di potenza dell’onda piana sono infatti inferiori ai limiti e, in tutti i punti misurati, si sono rispettati i limiti di legge relativi ai campi elettromagnetici a radio-frequenza, così come previsto dalla legge.