Sabato 21 settembre arriverà l’attesissimo appuntamento con la 23°edizione della corsa ciclistica Novi-Castellania “Io voglio pedalare sicuro”. La corsa è organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Novi Ligure, dal Comitato Provinciale di Alessandria del CSAIn e da AIDO Regione Piemonte.
Il ritrovo e la punzonatura dei partecipanti si terrà dalle ore 9:00 alle ore 9:45 presso il Museo dei Campionissimi e la partenza della gara avverrà alle ore 10:00.
La manifestazione è inoltre patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal CONI, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Novi Ligure, dal Comune di Castellania, dalla Commissione Europea e dall’Ente Sport e Tempo Libero ENSTL.
Questa ventitreesima edizione cade nel centenario della nascita di Fausto Coppi, il grande e indimenticato Campionissimo. Per ricordare questa importante ricorrenza è arrivata anche la lettera ufficiale da parte del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
<<Ricordare e allo stesso tempo fermarsi a riflettere in nome della passione per il ciclismo – ha esordito Malagò – la manifestazione, con partenza prevista nella città del Campionissimo, si conferma anche questa volta un appuntamento ricco di significati: la pratica sportiva come mezzo di promozione e di messaggi sociali – ha proseguito il Presidente del CONI – l’amore per la bicicletta come leva per promuovere il tema della sicurezza stradale, un tema di grande attualità alla luce delle cronache quotidiane, che ci raccontano, purtroppo, quanto sia diventato pericoloso avventurarsi in carreggiata con le due ruote>>.
Giovanni Malagò ha ringraziato in particolare il CSAIn di Alessandria per il grande impegno profuso per realizzare questo evento.