
Giovedì 2 giugno si festeggia in tutta Italia il settantaseiesimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, avvenuto con il referendum che sancì il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.
Anche il Comune di Novi Ligure partecipa alle celebrazioni, con il momento celebrativo che si terrà al mattino con il corteo lungo le vie del centro cittadino e il concerto del Corpo Musicale Romualdo Marenco. Il raduno delle autorità e dei cittadini sarà alle ore 10 e 30 presso la sede del Corpo Musicale da dove, alle ore 10 e 40, partirà il corteo che effettuerà una sosta in Piazza Falcone e Borsellino dove, nei pressi del Percorso della Costituzione, sarà eseguito l’inno nazionale.
I partecipanti, dopo aver percorso Via Girardengo, raggiungeranno poi l’androne di Palazzo Dellepiane, dove si terranno gli interventi del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, del Presidente del Consiglio Comunale, Oscar Poletto e, alle ore 11 e 15, il Concerto della Festa della Repubblica diretto dal Maestro Massimo Cardona.
Sempre in occasione della festa del 2 giugno nelle strade di Novi Ligure, tra Via Girardengo, Corso Marenco e i Portici, si terrà un’edizione straordinaria di Novantico, il grande mercato del piccolo antiquariato con tantissime bancarelle di oggetti di una volta e da collezione per tutti i gusti.