I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA CATERINA DA SIENA PATRONA DI VARAZZE

La Città di Varazze si sta preparando per i festeggiamenti in onore di Santa Caterina da Siena, patrona della città, dell’Italia e dell’Europa intera, con un ricco programma di celebrazioni.

Questa sera e domani, alle ore 20 e 30 presso la Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio, si tiene la Novena comprendente l’Adorazione Eucaristica e i Vespri, con la lettura degli scritti della Santa e la predicazione a cura dei sacerdoti. Si potranno inoltre ammirare tre significative raffigurazioni appositamente allestite, ovvero “Caterina libera Varazze dalla peste” nella Cappelletta di San Nazario, “Caterina convince il Papa a tornare a Roma” nella Chiesa Parrocchiale e “Jacopo da Varagine porta la pace a Genova” nella Chiesa di San Domenico.

Il programma dei festeggiamenti vedrà, venerdì alle ore 16 e 30 il cammino da Piazza San Nazario verso la Statua di Santa Caterina posta presso il Molo di Sottoflutto Barilon all’ingresso del Porto Turistico della Marina di Varazze. Alle ore 21 e 30 in Piazza Sant’Ambrogio ci sarà il concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero. Sabato mattina alle ore 9 e 30 nella Collegiata di Sant’Ambrogio sarà officiata la Celebrazione Eucaristica, successivamente alle ore 11 partirà il pellegrinaggio al Santuario della Santissima Trinità presso la Chiesa di Santa Caterina, dove si terrà la Messa in adempimento al voto. Nel pomeriggio alle ore 15 e 30 la processione ritornerà a Sant’Ambrogio dove, alle ore 18, si terrà la Santa Messa a conclusione dei festeggiamenti.

In occasione delle celebrazioni di Santa Caterina da Siena si terranno diversi eventi collaterali, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 22 presso la Marina di Varazze ci sarà il mercatino dell’artigianato organizzato dall’Associazione Tre Borghi mentre domenica dalle ore 8 alle ore 19 nel Controviale Nazioni Unite sarà la volta di Artigianando organizzato dal Consorzio La Piazza.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: