DON CLAUDIO DOGLIO PRESENTA A VARAZZE IL SUO NUOVO LIBRO “LA CROCE”

Questo martedì alle ore 18 nel Convento di San Domenico a Varazze, Don Claudio Doglio presenterà il suo nuovo libro dal titolo “La Croce”, dedicato alla simbologia, l’arte, la storia e la spiritualità. Don Claudio Doglio è parroco della Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio di Varazze ed è un eminente teologo.

In questo oculato appuntamento culturale, Don Claudio Doglio propone una meditazione sul tema della Croce, partendo dagli scritti del Beato Jacopo da Varagine, chiamato, alla sua epoca Voragine di scienza, autore della celeberrima Leggenda Aurea e di altre numerose opere di fede e storiche della Repubblica di Genova, di cui fu Arcivescovo, coinvolgendo i numerosi ascoltatori della sua fede dialettica, a considerare l’insegnamento della Croce di Cristo, che ci accomuna in un cammino di maturazione della fede e dell’aiuto concreto verso gli altri, un viatico per una Quaresima partecipata e intensa.

La Chiesa festeggia l’Esaltazione della Croce il 14 settembre, in ricordo dell’anno 615, quando la Terrasanta venne invasa dai Persiani, il cui re Cosaroe, davanti al sepolcro di Cristo, si fermò sgomento e fuggì seguito dal suo esercito. La Croce, oggi che le armi stanno devastando una parte dell’Europa, potrebbe formare la forza bruta che uccide e avvilisce l’uomo, in un appuntamento con la storia e la civiltà grazie al nuovo impegno letterario di Don Claudio Doglio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.