LA MOSTRA TRIBUTO A GUGLIELMO BOZZANO AD ALBISSOLA MARINA

Si inaugura venerdì pomeriggio, alla Galleria Signori Arte di Albissola Marina, la mostra tributo “Guglielmo Bozzano tra arte e natura” che sarà visitabile dal pubblico fino al 30 dicembre. La mostra sarà aperta il lunedì dalle ore 16 alle ore 19 e 30, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e 30 e dalle ore 16 alle ore 19 e 30 e la domenica su appuntamento a novembre e dalle ore 10 alle ore 12 e 30 a dicembre.

Guglielmo Bozzano (1913-1999), venne definito dal grande Aligi Sassu come il “poeta dello sguardo” mentre Lucio Fontana lo definì come un “pittore sensibile e talvolta commosso”. Bozzano fu un’artista di grande cultura e dalle numerose passioni: ceramista talentuoso e raffinato, disegnatore e acquarellista. Le sue opere si possono visitare nella splendida Casa Museo, situata in Via Roma 8 nel Centro Storico di Varazze.

La mostra di Albissola Marina vuole far riscoprire l’artista con un’esposizione di cinquanta splendidi lavori, divisi tra opere su carta e ceramiche, provenienti da una collezione privata genovese e messe gentilmente a disposizione della galleria d’arte. Nella sua lunga carriera Bozzano seppe districarsi tra le varie tecniche, grazie all’uso rapido e leggero dei colori, mantenendo una visione incantata della natura e di tutto ciò che la circondava, come i tramonti, le marine, gli scorci della sua Varazze e la passione per le antiche ceramiche liguri.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: