CIA ALESSANDRIA RINGRAZIA GLI ON. FORNARO E MOLINARI SU FLAVESCENZA DORATA E PESTE SUINA AFRICANA

Cia Alessandria ringrazia i parlamentari Federico Fornaro e Riccardo Molinari per il loro impegno nell’accogliere le richieste presentate dall’associazione agricola in occasione del convegno Cia che si è svolto lo scorso 16 dicembre a Palazzo Monferrato di Alessandria.

L’On. Federico Fornaro ha lavorato gli aiuti strutturali in arrivo per le imprese agricole colpite dalla Flavescenza Dorata, la malattia che colpisce da tempo la viticoltura alessandrina con un emendamento alla manovra che prevede l’istituzione di un apposito fondo presso il Ministero dell’Agricoltura, con una dotazione di un milione e cinquecento mila Euro per il prossimo anno e di due milioni per il 2024 per sostituire le piante di vite estirpate nei vigneti colpiti dalla malattia.

L’On. Riccardo Molinari è stato invece il primo firmatario di un emendamento che interessa complessivamente ottocentomila Euro, suddivisi in quattrocentomila per il prossimo anno e altrettanti per il 2024, che andranno a sostegno delle aziende faunistico venatorie dell’Alessandrino che non hanno potuto lavorare a causa dello stop all’attività venatoria causata dalla Peste Suina Africana.

Il Presidente di Cia Alessandria, Daniela Ferrando e il Direttore, Paolo Viarenghi, hanno commentato: “Ringraziamo gli onorevoli Fornaro e Molinari per l’attenzione verso il nostro comparto. I risultati raggiunti sono buoni ma ci sono ancora molti passi da compiere. La Flavescenza Dorata della vite sta esplodendo nuovamente anche in provincia di Alessandria e si dovrà ragionare sulla ricerca scientifica per individuare principi attivi efficaci che permettano in futuro di evitare l’estirpazione e il reimpianto dei vigneti colpiti dalla malattia. Quanto alla Psa, il nuovo Governo dovrà affrontare in maniera straordinaria la situazione, come straordinario è il problema. L’abbattimento nelle città dei cinghiali è un buon segnale di intenzione di risoluzione, ma il problema è strutturale da molti anni, è necessario cambiare la normativa in materia

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: