
Questo sabato presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato sarà presentata ufficialmente alla stampa la dodicesima edizione di Vi.Ta. Ovada Vino & Tartufi, la grande manifestazione dedicata alle eccellenze del territorio.
Vi.Ta. Ovada Vino & Tartufi è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada con la collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e il patrocinio ufficiale del Comune di Ovada. Alla presentazione della dodicesima edizione, in programma alle ore 10, saranno presenti il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero e l’Assessore al Turismo del Comune di Ovada, Marco Lanza.
Ovada Vino & Tartufi, in programma domenica 20 novembre, è una manifestazione che, nel corso degli anni, ha visto partecipare un numero sempre maggiore di produttori vitivinicoli e che rappresenta un importante momento di contatto e di confronto con il pubblico. Nei caratteristici cortili e porticati del Centro Storico di Ovada i produttori accoglieranno i visitatori, che avranno la possibilità di degustare il meglio della produzione vitivinicola del Monferrato e del Basso Piemonte, con dei vini di qualità eccellente che stanno ottenendo importanti consensi da parte dei massimi esperti dell’enologia e che sono dei prodotti simbolo della storica vocazione vitivinicola del territorio dell’Ovadese, spiegati per l’occasione da coloro che, giorno dopo giorno, portano avanti con passione e competenza la tradizione del territorio.
Insieme ai vini sarà grande protagonista l’altro prodotto di eccellenza del territorio, il Tartufo Bianco, con i Trifolau che ogni anno espongono i loro prelibatissimi tartufi bianchi di provenienza locale all’interno della splendida cornice della Loggia di San Sebastiano. Ci sarà spazio anche per gli altri prodotti tipici locali ovvero i formaggi, le marmellate, gli sciroppi di frutta, il miele, il cioccolato e altro ancora nonché momenti di intrattenimento e giochi per i più piccoli.