
Si celebreranno domani, alle ore 15 nella Parrocchia di Campo Ligure, i funerali di Don Giuseppe Fiorito, il parroco della cittadina della Valle Stura, scomparso improvvisamente il 31 gennaio lasciando un grande vuoto nella comunità campese.
Il 2021 per il paese di Campo Ligure è terminato con un gravissimo lutto, Don Giuseppe Fiorito, per tutti Don Pino, atteso per celebrare la Santa Messa delle 18 è stato trovato esanime nel suo appartamento adiacente la Chiesa di Corso Sardegna a Genova.
Nonostante risiedesse nel capoluogo, Don Giuseppe Fiorito ha sempre mantenuto un forte legame con Campo Ligure ed era sempre presente alle celebrazioni annuali in onore di Santa Maria Maddalena, nel paese della Valle Stura trascorreva le ferie estive, ritrovandosi, come spiegano dalla pagina Facebook ufficiale del Comune, nella Piazza o nel Centro Storico, discutendo con gli amici e i compaesani, sempre con il suo modo di fare ironico e brillante mentre le domeniche e nelle feste aiutava i sacerdoti locali nelle celebrazioni. Con la scomparsa improvvisa di Don Giuseppe Fiorito scompare una figura esemplare di cittadino e di sacerdote.
Don Pino Fiorito era nato a Campo Ligure il 19 marzo del 1948, il 26 giugno del 1973 venne ordinato, insieme al compaesano Don Carlo Oliveri, presbitero dell’Arcidiocesi di Genova, dopo diversi incarichi nella Diocesi, da oltre trent’anni ricopriva il ruolo di parroco della Chiesa di Maria SS. della Misericordia e della S.Fede di Genova.