X-FARM, L’AGRICOLTURA IN UNA APP, L’INIZIATIVA DI MATTEO VANOTTI DI VALMACCA

L’agricoltura che diventa tecnologica e si trasforma in una App, l’iniziativa è nata da Matteo Vanotti insieme ai fratelli Marco e Massimo, titolari dell’azienda agricola Vanotti di Valmacca in Provincia di Alessandria e soci di Cia Agricoltori.

L’iniziativa, dal nome Xfarm, è una piattaforma web, con relativa app per i telefoni cellulari, in cui vengono caricati tutti i dati rilevanti per un’impresa agricola: anagrafica, quaderni di campagna, magazzino, costi, ricavi, parco macchine, dati atmosferici, previsioni meteo, stato delle colture, attività di semina, concimazione e raccolto.

Il software di Xfarm è nato per aiutare gli agricoltori a lavorare migliorando la gestione dei dati attraverso un documento digitale e creando le certificazioni fondamentali per tracciare le proprie attività e garantire i propri prodotti. Ogni agricoltore grazie a Xfarm potrà controllare lo stato delle colture in tempo reale, ovunque si trovi, attraverso le applicazioni e i sistemi da remoto

Matteo Vanotti a proposito di Xfarm ha spiegato: “xFarm è composta da personale altamente specializzato e molto vario. La nostra squadra comprende agronomi in grado di seguire le tue necessità in campo, programmatori pronti a darti una piattaforma completa e visuale, tecnici ed ingegneri per la creazione di sensori ed hardware che ti permetta di automatizzare la raccolta dei dati. L’agricoltura è davvero complessa e per questo non facciamo tutto da soli: ci avvaliamo di esperti collaboratori e partners specializzati, che ci permettono di offrire una soluzione adatta a tutte le aziende agricole, senza però trascurare la qualità del servizio”.

Il direttore di Cia Alessandria Paolo Viarenghi, ricordando che Cia ha contribuito nella fase iniziale di start-up, nell’assistenza e nella fornitura di consulenza e informazione tecnica e agronomica per sviluppare i parametri delle rilevazioni ha aggiunto: “Questo tipo di attività e la gestione informatica dell’azienda agricola aprono una nuova era nel settore, come dimostrano gli investimenti sostenuti dagli imprenditori anche sulla geolocalizzazione e i sistemi satellitari sui mezzi agricoli. Gli applicativi di xFarm permettono di avere una gestione che porta indubbi vantaggi economici, anche di tempo e denaro, nelle nostre aziende”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: