Il tempo uggioso di domenica non ha impedito alla religiosità di Varazze di celebrare la Patrona della città, Santa Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi.
Il soggiorno della Santa senese a Varazze e del Transito al Cielo del frate di Assisi, uniti dalla stessa data, il 4 ottobre, ha portato i fedeli ad una preghiera corale. Dal XIV secolo in poi Varazze non ha mai dimenticato in pace e in guerra la propria Santa, erigendo una cappella, oggi Santuario, dedicato alla Santissima Trinità e successivamente il convento dei Padri Domenicani, mentre San Francesco viene onorato nell’ex convento dei Padri Cappuccini, condotto dai Padri Aradi della Nuova Novella. L’Amministrazione Comunale di Varazze era rappresentata dall’assessore alla cultura, Mariangela Calcagno.
La giornata, ricca di fede e di speranza, è iniziata con la Santa Messa nel Santuario Cateriniano, officiata dal padre Giovanni Bertele, la dott.ssa Marina Delfino, presidente dell’Associazione Internazionale dei Caterinati – Gruppo di Varazze ha ricordato la Santa.
Il Priore del convento di San Domenico, padre Daniele Mazzoleni, ha tenuto una novena con l’intervento del Predicatore Fra Pietro Zauli.
