L’OMAGGIO DI VARAZZE AD ENRICO CAVIGLIA, IL MARESCIALLO D’ITALIA

Giovedì in occasione dei centosessanta anni dalla nascita, la Città di Varazze ha commemorato solennemente il Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia, con una cerimonia pubblica che ha visto partecipi le scuole cittadine.

La giornata di commemorazione è stata organizzata dal Comune di Varazze, tramite l’Assessore al Patrimonio Storico Culturale, Mariangela Calcagno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Varazze Nelson Mandela e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il corteo è iniziato al mattino alle ore 9 e 30 con il Gonfalone che ha raggiunto Piazza De Gasperi, dove il bersagliere Leandro Cappiello, coordinatore dell’iniziativa, ha illustrato il significato della cerimonia e della figura di Enrico Caviglia, soprattutto come esempio per le giovani generazioni, presenti molto numerose con gli studenti della Scuola Media De Andrè del Comprensorio Scolastico Nelson Mandela di Varazze e Celle Ligure.

Il corteo è successivamente proseguito verso i Giardini vicini al Kursaal Margherita per rendere omaggio al Milite Ignoto, ricordato da una targa commemorativa a cui i ragazzi delle scuole hanno reso un omaggio floreale, sono seguiti poi i saluti istituzionali del Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici e dell’ex Sindaco, Alessandro Bozzano, che hanno ricordato il sacrificio di tanti giovani rimasti sconosciuti durante la Grande Guerra. La cerimonia ha visto inoltre gli interventi del Colonnello Edmondo Dotoli, Comandante Militare della Liguria e dei Generali in congedo Luciano Repetto ed Enrico Mocellin e del Presidente Provinciale dell’Associazione Alpini, Emilio Patrone. Il corteo ha poi raggiunto Piazza Sant’Ambrogio, con un omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre e si è conclusa presso il Teatro Don Bosco, dove il dottor Paolo Cervone, massimo esperto e biografo di Enrico Caviglia, nonché giornalista e storico ed ex Sindaco di Finale Ligure, ha tenuto una relazione storico-culturale sul Maresciallo d’Italia.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: