IL PROFESSOR FRANCESCO SURDICH PRESENTA AD ARENZANO LA VIA DELLA SETA ANTICA E MODERNA

Un incontro molto interessante quello organizzato dall’UniTre Arenzano Cogoleto per martedì 8 novembre a Villa Mina di Arenzano con il professor Francesco Surdich, per lungo tempo Rettore dell’Università di Genova, che presenterà il suo nuovo libro La Via della Seta Antica e Moderna.

La presentazione si terrà alle ore 15 e 30 presso la Sala Impastato di Villa Mina e vedrà la partecipazione dell’autore insieme ad Aldo Caterino della casa editrice Il Portolano di Genova che ha pubblicato il volume con ingresso libero. La Via della Seta Antica e Moderna – Europa e Cina dalla Dinastia Han alla Belt Road Initiative è una descrizione dei lunghi rapporti commerciali che legano, fin dall’epoca di Marco Polo, l’Europa con l’estremo Oriente, rapporti non sempre facili e spesso di competizione commerciale ma che vedono l’Europa e l’Asia che hanno sempre bisogno l’una dell’altra.

Francesco Surdich è nato a Cherso in Iugoslavia l’11 maggio del 1944, trasferendosi in Italia con la famiglia, oppositrice del regime di Tito, all’età di due anni, si è laureato all’Università di Genova nel 1967, ottenendo, l’anno successivo una Borsa di Studio presso l’Istituto di Paleologia e Storia Medioevale. A partire dal 1970 inizia l’insegnamento di Storia delle Esplorazioni Geografiche all’Università di Genova, incarico che manterrà fino alla pensione nel 2016. Nel 2008 è diventato Rettore della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. All’insegnamento ha unito una grande passione per i viaggi, con un’attività di ricerca sui viaggi e i viaggiatori di ogni epoca con oltre trecento pubblicazioni. Nel 1975 ha fondato il periodico Miscellanea di Storia delle Esplorazioni, rivista scientifica annuale attualmente la più longeva al mondo dell’argomento.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: