LA GRANDE MUSICA CLASSICA A GAVI CON IL CONCORSO PIANO OLTREGIOGO COMPETITION

A partire da ieri la città di Gavi è stata invasa pacificamente da decine di musicisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero che partecipano alla tre giorni del Concorso Pianistico Internazionale Piano Oltregiogo Competition, organizzato dall’Associazione Musicale Pentagramma in collaborazione con il Comune di Gavi e l’Associazione Oltregiogo.

A sfidarsi ben sessantaquattro pianisti suddivisi in due sezioni, quella Junior fino ai vent’anni e quella di Esecuzione Pianistica dai 16 ai 30 anni di età, il candidato più giovane in gara ha appena sei anni. Nella serata di domenica presso il Teatro Civico di Gavi si terrà il concerto dei vincitori del concorso. Grande soddisfazione per la riuscita del concorso è stata espressa dal Direttore Artistico, Gianluca Faragli, che ha spiegato che non ci si aspettava una risonanza tale per il concorso, con molti stranieri che porteranno a Gavi una ventata di novità, con il coinvolgimento degli alberghi e ristoranti cittadini.

L’Associazione Pentagramma organizza anche il Festival Settimane Musicali Internazionali che, quest’anno, vede otto ulteriori concerti in aggiunta a quelli dei mesi scorsi e che vedrà, domani sera al Teatro Civico di Gavi, l’esibizione del pianista Alberto Chines con il recital pianistico Echi di gioventù con le musiche di Sweelinck, Haydn e Schubert. Il concerto prenderà il via alle ore 21 e il biglietto di ingresso è di 3 Euro a persona che saranno devoluti in beneficenza alla LILT di Novi Ligure.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: