
Un doppio appuntamento nel week-end con gli eventi del Parco del Beigua, che in vista del Natale, organizza due escursioni per i bambini e per gli sportivi!
Il primo appuntamento sarà questo sabato, con il ritorno degli Junior Geoparker, con l’evento “Natale al profumo di bosco”, i giovani escursionisti seguiranno la guida del Parco per una breve escursione all’interno della Foresta della Deiva a Sassello, dove ci sarà un laboratorio creativo per realizzare delle decorazioni natalizie magiche con i frutti della natura, facendosi ispirare da pigne, ghiande, rametti, foglie e bacche per realizzare dei regali unici nel loro genere e dal profumo di bosco.
L’attività è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, il ritrovo è previsto alle ore 9 e 30 presso la Casa del Parco a Sassello, l’iniziativa durerà l’intera mattinata fino alle ore 12 e 30, il costo dell’attività è di 6 Euro. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì alle ore 12 compilando l’apposito modulo.

Il secondo appuntamento, l’ultima escursione dell’anno prima del meritato stop natalizio, sarà per gli sportivi, con l’escursione in mountain bike nel cuore del Parco, un’escursione in MTB muscolare o assistita, in collaborazione con l’ASD Beigua Net per percorrere i sentieri che attraversano le faggete del Beigua, pedalando lungo l’Alta Via dei Monti Liguri ammirando panorami mozzafiato. Le escursioni in mountain bike saranno accompagnate da ciclisti esperti che, insieme ad informare in merito alle caratteristiche del territorio, forniranno consigli sportivi sulla disciplina.
L’escursione è impegnativa per pedalata non assistita ed è adatta ai ciclisti abituati ai sentieri sterrati con pendenze differenti. Il ritrovo è previsto alle ore 9 e 30 presso il Palazzetto dello Sport di Varazze con salita e discesa a Pratorotondo, muniti di mountain bike. L’iniziativa durerà mezza giornata, il costo dell’escursione è di 10 Euro e la difficoltà 2 su 4. La prenotazione è obbligatoria online entro venerdì alle ore 18.