
Si è tenuto ieri l’incontro tra il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero ed i Sindaci dei piccoli Comuni del territorio acquese e ovadese con il direttore generale della ASL Alessandria, Luigi Vercellino, per discutere delle criticità e delle progettualità relative alla sanità del distretto.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi già trattati a Torino all’Assessorato Regionale alla Sanità, come la prenotazione di visite ed esami specialistici presso l’Azienda Sanitaria e lo sviluppo degli spazi dell’Ospedale di Acqui Terme. Si è parlato anche di realizzare una piastra ambulatoriale e di creare aree distinte tra i reparti di chirurgia e ortopedia, chieste dai due Sindaci anche maggiori rassicurazioni sull’assetto dell’Ospedale di Ovada e concordati nuovi incontri con la Direzione per preparare i rappresentanti del territorio alla prossima riunione della Rappresentanza dei Sindaci, che avrà come oggetto l’impiego dei fondi messi a disposizione dal PNRR.
Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ed il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero hanno spiegato: “Abbiamo approfondito tutti i temi e le criticità territoriali, che abbiamo condiviso con l’assessore alla Sanità Luigi Icardi. Dobbiamo avere il quadro chiaro su quello che si vuole investire sulle nostre strutture sanitarie e soprattutto vogliamo essere partecipi in merito alle prospettive d’investimento dei fondi Pnrr, in quanto i sindaci possono avere la reale percezione delle scelte da compiere per rispondere ai bisogni dei cittadini. Abbiamo ricevuto dal direttore generale Luigi Vercellino la propria disponibilità a strutturare dei futuri incontri per entrare maggiormente nel dettaglio sugli investimenti e sulle criticità più urgenti da affrontare per la nostra comunità”.