Lunedì alle ore 17 e 30 in diretta streaming verrà presentato il libro “200 Film sul Podio Olimpico -Cinema e Giochi” dedicato alla cinematografia sui Giochi Olimpici. Il libro, di Franco Ascani per Editore Bradipolibri è stato realizzato per celebrare il ventesimo anniversario di Unasci, associazione benemerita del Coni.
La cultura olimpica, dotata di forza morale d i coinvolgente valore educativo, contribuisce concretamente all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali, come strumento di formazione e di elevazione della persona.
Il volume, per la prima volta nella storia del cinema, ha visionato e catalogato dall’autore, con il supporto di critici cinematografici e di esperti del settore, tutta la produzione esistente nell’arco di quasi centotrenta anni di Giochi Olimpici.
Attraverso un’analisi completa e comparata, l’autore ha individuato le nuove prospettive per la “filmografia olimpica” come prodotti culturali che ispirano e uniscono le persone, a prescindere della loro provenienza, cultura e credo, assumendo un ruolo importante per diffondere lo sport e i suoi valori.
Franco Ascani ha classificato e valutato “200 Film da Podio Olimpico”, suddivisi in 51 film ufficiali, 23 film olimpici, 105 film a tema olimpico, 21 film antologici e paralimpici. Nel libro vengono attraversate le curiosità e le gesta degli atleti e si fanno riviere i momenti più emozionanti dei Giochi con l’obiettivo di “costruire la memoria”, permettendo di promuovere il patrimonio culturale della storia dei Giochi Olimpici.
Il metodo di ricerca utilizzato, con taglio prettamente scientifico, ha analizzato, comparato e individuato, attraverso le opportunità e le criticità che hanno caratterizzato le opere nei diversi periodi, le linee di unione tra pubblico, registi, evoluzione della tecnologia e contesto storico.
La presentazione si può seguire previa registrazione in streaming sul sito: https://www.sportmoviestv.com/presentazione-volume-olimpico/
