INAUGURATA A VARAZZE L’OPERA TURISTICO AMBIENTALE “IL MARE DIETRO AL VETRO”

Realizzata dallo scultore Roberto Scarpone per sensibilizzare sul tema della tutela del mare

Nella giornata di sabato è stata inaugurata a Varazze la suggestiva opera turistico-ambientale “Il mare dietro al vetro” opera dello scultore e ambientalista Roberto Scarpone, noto artista savonese con un palmares internazionale, che fa bella mostra di se nell’antico vicolo del Borgo.

La scultura ripropone l’ambiente marino in un suggestivo quadro protetto da un vetro-cristallo, nell’opera di Roberto Scarpone è rappresentata una nuvola di pesci costruiti con lattine di tonno, che offrono, ipoteticamente, il fondale del nostro mare con un forte richiamo alla sua tutela. L’opera evidenzia anche di come si possono riciclare con gusto e senso pratico gli scarti del nostro benessere gastronomico, il pesce in scatola, i “Canned Fish”, sono stati gli spunti ispiratori del progetto di Roberto Scarpone, realizzato appositamente per la Città di Varazze e ingentilito dai versi de “Il franco cacciatore” di Giorgio Caproni letti per l’occasione dall’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno.

Un gruppo molto folto di varazzini e di turisti ha assistito, sabato mattina, allo scoprimento dell’opera artistica, che è stato effettuato da due studenti della Sezione Blu della terza classe della Scuola Media di Varazze, la cui classe ha rappresentato, con la propria insegnante, l’intero mondo della scuola a significare l’attenzione delle nuove generazioni all’ambiente marino e non solo. Il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha aperto la manifestazione soffermandosi sul significato de “Il mare dietro al vetro”, un richiamo alla difesa e alla valorizzazione dei fondali varazzini, con lo scultore Roberto Scarponi che ne ha tracciato il lato tecnico e simbolico.

La Dirigente alle Finanze e al Personale, la dottoressa Cinzia Molinari ha spiegato di come è nata l’opera a cui hanno partecipato, per lo staff comunale, Lidia Giusto e Giovanna Berrino. La manifestazione ha visto la presenza di rappresentanti di numerose istituzioni cittadine quali l’Amministrazione Comunale, la Sezione Carabinieri, la Polizia Locale, il Gruppo Alpini, l’Associazione Pesca Sportiva, l’Atletica Varazze, il Centro Studi Jacopo da Varagine, le Confraternite, l’Associazione Culturale U Campanin Russu e l’Associazione Culturale San Donato. L’evento è stato inoltre ripreso da Televarazze e sarà trasmesso sul canale 99 del digitale terrestre.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.