LA COPPIA CORONICA-TESTONI HA VINTO LA NONA EDIZIONE DEL MEMORIAL RENATO GERONAZZO

Le acque davanti al Golfo di Varazze hanno ospitato domenica la nona edizione della manifestazione di pesca sportiva Memorial Renato Geronazzo, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Varazze in ricordo dello storico dirigente che ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di Consigliere allo Sport e poi Presidente e socio fondatore della locale sezione della LNI negli anni Sessanta.

La giornata è stata perfetta dal punto di vista delle condizioni meteorologiche, con un po’ di onda lunga durante la prima ora della manifestazione, quando poi il mare è andato in bonaccia. Alla manifestazione hanno preso parte diciotto imbarcazioni con equipaggio a coppie, che si sono radunate appena fuori l’imboccatura del Porto di Varazze per partecipare a questa sfida che, anno dopo anno, si rivela sempre appassionante.

La competizione si è svolta come sempre nel tratto di mare compreso tra i Comuni di Celle Ligure e Varazze, con un massimo della distanza dalla costa di tre miglia e si è conclusa alle ore 11 e 15, entro le ore 12 il pescato è stato consegnato presso i locali dei pescatori professionisti per le operazioni di controllo e pesatura. Le prede valide erano i pelagici, che, in questo periodo, cominciano a frequentare le nostre coste, in particolare lampughe, tonnetti alletterati, boniti, sgombri, sgombro lanzardo, ricciole, aguglie e, in generale, tutti i pesci che si possono catturare a traina nel sottocosta. Alla lampuga, il pesce a cui è dedicata la manifestazione, sono stati attribuiti mille punti ad ognuna più il peso di tutto il pescato.

La vittoria finale è andata, grazie proprio alla cattura di due lampughe, ai soci della Lega Navale Italiana di Varazze, ovvero Pietro Coronca e Tonino Testoni, già vincitori dell’edizione 2021 del Trofeo A Totanassa, il secondo posto è andato alla coppia Nicola Olcese e Diego Tropiano e il terzo posto alla coppia Leo Varvassore e Simona Pastorino, anch’essi soci della Lega Navale Italiana di Varazze. La premiazione si è tenuta nel pomeriggio presso la base nautica del Circolo Velico a levante del Molo di Sottoflutto Barilon della Marina di Varazze, dopo il saluto del Presidente della LNI di Varazze, Elio Spallarossa e del Presidente della Sezione Pesca alla Barca, Luca Geronazzo, è seguito un apprezzato rinfresco e un arrivederci al prossimo anno, ricordando l’appuntamento di novembre per il classico raduno autunnale di pesca al calamaro.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: