
Un fine settimana tutto dedicato al mondo dei boschi sabato e domenica ad Ormea, con gli eventi alla scoperta della natura in compagnia di Gabriele Cristiani.
Saranno ben due le escursioni didattiche gratuite insieme a Gabriele Cristiani, guida e fotografo naturalista, che porterà i partecipanti alla scoperta dei bellissimi boschi dell’Alta Val Tanaro. Si incomincerà sabato 17 con Il bosco custodito, un’escursione che interesserà un breve tratto della Balconata di Ormea. La guida naturalistica porterà gli escursionisti alla scoperta dei magnifici castagni ultrasecolari, raccontandone la storia e le tradizioni che sono legate ad essi. Nel corso dell’escursione verranno inoltre misurati alcuni degli esemplari più importanti, per stimarne le dimensioni e l’età.
Nella giornata di domenica 18 sarà invece la volta di Il bosco abbandonato, con Gabriele Cristiani che, insieme agli escursionisti, esplorerà il Sentiero delle Vallette, un percorso panoramico di cui la guida illustrerà ai partecipanti l’importanza che il sottobosco ha all’interno del’ecosistema montano.