
Domenica in occasione dell’evento Le Vele d’Epoca è stato premiato il campione italiano di windsurf Matteo Iachino, atleta in forza allo Yacht Club Italiano che, giovedì 8 settembre, ha portato a termine un’impresa straordinaria, l’attraversamento del Mar Ligure a bordo di un windsurf.
La traversata di Matteo Iachino è un’impresa senza precedenti, il campione di vela ha infatti compiuto, in appena sei ore e tre minuti, la traversata che l’ha visto partire dalla spiaggia della Rabina ad Imperia e raggiungere la spiaggia della Giraglia in Corsica. Il premio gratifica Matteo Iachino e il grande sforzo organizzativo messo a punto dal suo team, per un’impresa sportiva che ha unito la passione per lo splendido sport della vela alla difesa dell’ambiente e del mare. L’impresa compiuta dal campione di windsurf è stata anche l’evento clou del progetto Un solo mare per tutti, che ha visto anche l’organizzazione sulle spiagge della Liguria di una serie di appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino e alla promozione degli sport acquatici.
Matteo Iachino ha percorso ottanta miglia nautiche, pari a circa 148 chilometri, arrivando all’isolotto della Giraglia in Corisca, una distanza davvero incredibile per un windsurf in un’unica tratta. Matteo Iachino, nato a Savona nel 1989 pratica windsurf fin dall’età di dieci anni, con passione e sacrificio è diventato professionista nello slalom. Ha vinto il titolo di Campione Europeo nel 2012 ed è stato sei volte Campione Nazionale, tre volte vice World Champion del PWA World Cup Tour nello slalom e, nel 2016, è diventato il primo italiano Campione del Mondo nel circuito PWA.