FESTEGGIATI A VARAZZE I SETTANT’ANNI DELL’ASSOCIAZIONE “U CAMPANIN RUSSU”

Una grande festa sabato a Varazze per il settantesimo compleanno dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”. Il festeggiamenti sono iniziati al mattino, nel Salone Parrocchiale della Collegiata di Sant’Ambrogio, introdotti dal Presidente, Giovanni Ghione.

Il Presidente ha tracciato il cammino del sodalizio, rimarcando il servizio reso da U Campanin Russu in questi decenni, configurati dallo Statuto dell’Associazione, dopo è intervenuto il Parroco di Sant’Ambrogio, Don Claudio Doglio, che si è soffermato sulla storia del vetusto campanile della Collegiata, raccontandone la storia e le incursioni storiche e leggendarie che ne hanno approfondito la conoscenza.

U Campanin Russu nacque il 18 marzo del 1950 su iniziativa del professor Mario Garea del Forno, dell’Ing. Carlo Nocelli, del Geom. Prospero Castello, del Sig. Mario Fenoglio e del Geom. G.B. Venturino. La storia è stata illustrata da Mario Traversi, presidente onorario, parlando delle tappe fondamentali che ne hanno caratterizzato il lavoro svolto in questi anni di impegno, ricordando, con affetto, coloro che purtroppo non sono più tra noi, come Ettore Candela e Tommaso Pastorino, recentemente scomparsi.

La storia dell’associazione ha una svolta decisiva nel 1972, con un forte ricambio generazionale, di cui ha parlato il professor Tiziano Franzi, che ha approfondito l’attività fino agli ultimi anni.

Dagli interventi è scaturito un quadro di positive realizzazioni, che hanno premiato l’impegno culturale e ambientale dell’associazione, che promuove la città di Varazze e il suo meraviglioso entroterra.

Per l’occasione è stata coniata una medaglia ricordo, donata ai vecchi e nuovi soci, tra cui Andrea Dondo, 97 anni, con grandi meriti sociali e storici, l’Ing. Rocco Peluffo, figura molto nota nel panorama della ligusiticità, già Presidente de A Campanassa di Savona, al Presidente della Consulta Ligure, G.B. Guido Robba e allo storico Mario Traversi. Al termine della mattinata, dopo la cerimonia, i soci e i simpatizzanti dell’associazione si sono recati nel salone del Kursaal Margherita per un pranzo conviviale insieme.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: