A STELLA SI BEVE SULLA FIDUCIA, IL LIBRO FOTOGRAFICO DI ELISA POGGI SUL CIRCOLO RICREATIVO DI SAN MARTINO

È disponibile da oggi presso il Palazzo Comunale di Stella il libro fotografico realizzato da Elisa Poggi dal titolo “A Stella si beve sulla fiducia”.

Il volume racconta, attraverso una serie di fotografie, la storia del Circolo ricreativo di San Martino, fondato nel lontano 1886 e, di conseguenza, dei suoi cambiamenti insieme a quelli del piccolo centro del Levante savonese e dell’Italia intera.

Il Comune di Stella ha realizzato una presentazione in streaming che si può vedere online sulla pagina Facebook del Comune di Stella www.facebook.com/ComunediStella o sul canale YouTube dello stesso https://www.youtube.com/watch?v=5aN8HOsU1GY

Il libro è gratuito e si può ritirare ogni martedì e giovedì pomeriggio presso il Comune di Stella fino all’esaurimento delle scorte.

“ Questo è un vero e proprio racconto per immagini – ha spiegato la fotografa Elisa Poggi autrice del libro – il progetto descrive i momenti che ho avuto modo di trascorrere con i membri del circolo fra 2018 e 2019. Una testimonianza di vita quotidiana, con l’idea di valorizzare un elemento caratterizzante la storia della nostra comunità. Una storia un po’ segreta, se vogliamo, perché l’ingresso al circolo di solito è riservato ai soci che custodiscono gelosamente le loro tradizioni”.

Il Circolo ricreativo di San Martino nacque alla fine del XIX secolo per la volontà di alcuni stellesi come luogo di aggregazione per i cacciatori e per il dopolavoro ed è una delle poche testimonianze in Liguria della pratica della caccia un tempo molto diffusa.

“ Il bianco e nero delle immagini contenute in questo volume si ravviva di ogni colore nel cuore di chi lo sfoglia. Antiche culture ritengono che le fotografie catturino l’anima, non è dato saperlo, ma di certo qui la troviamo raccontata, vissuta e interpretata – ha dichiarato il Sindaco di Stella, Marina Lombardi – c’è la passione, l’emozione, la sensibilità di tutti coloro che, inconsapevolmente, diventano protagonisti e custodi di uno scrigno in cui è racchiusa una visione familiare fatta di ricordi, affetti, emozioni vere. È un’eredità da preservare”.

Il libro è stato realizzato dal Comune di Stella con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori, comprende sessanta scatti tra cui la fotografia “Chiacchiere” che, nel dicembre 2019, si è aggiudicata il primo premio al Concorso Fotografico Nazionale “Secondo Trofeo Borgo dei Borghi”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: