CAMPO LIGURE, ARRIVA UNA LETTERA A CAMPOFREDDO… MA NON ESISTE PIU’ DAL 1884!

Una lettera davvero singolare quella che è stata recapitata qualche giorno fa a una signora di Campo Ligure, la lettera, una missiva di pagamento della Regione Liguria, con tanto di codici digitali, recava nell’indirizzo la località di Campofreddo.

Il nome Campofreddo non esiste più dal lontano 1884, il nome venne infatti assunto a partire dal Medioevo dal Comune di Campo Ligure e si deve ad una traduzione errata del tedesco Frei, quindi il nome sarebbe stato Campo Libero. Nel 1884 il nome venne cambiato nell’attuale Campo Ligure, probabilmente per non identificare il paese con un clima poco gradevole.

Come mai quindi la lettera inviata dalla Regione Liguria portava un toponimo scomparso da oltre centotrent’anni? E cosa ancora più singolare alle Poste hanno indirizzato la lettera al regolare indirizzo!

Sulla pagina Facebook dei cittadini del paese della Valle Stura si sono inevitabilmente scatenati i commenti ironici, da chi chiede se ai tempi di Campofreddo c’era il servizio Pagopa a chi chiede lumi alla Cancelleria Austro-ungarica fino a chi dice che, non esistendo più Campofreddo non ci abita nessuno e quindi la signora non deve pagare.

Sembra che degli episodi simili, cioè lettere con toponimi non più esistenti da lungo tempo, siano avvenute anche in altre parti d’Italia, sembra che per qualche disguido informatico alcuni comuni siano infatti registrati anche con gli antichi toponimi anche se essi non si usano più da secoli.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: