Si è svolto ieri mattina l’incontro tra il Comune di Novi e la stampa locale per fare il punto sui servizi scolastici dopo i primi mesi di lezione e illustrare le modalità di ripresa dopo le vacanze di Natale.
Presenti il Sindaco, Gian Paolo Cabella, l’assessore alla pubblica istruzione, Andrea Sisti, i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e degli Istituti superiori.
I dirigenti scolastici hanno sottolineato l’ottimo rapporto di prossimità con le istituzioni locali quali il Comune e la Provincia, malgrado i dubbi iniziali, il nuovo modello organizzativo ha garantito fino ad ora un livello costante dei servizi educativi per le scuole cittadine ed è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione delle famiglie, che hanno compreso la situazione di criticità.
Il Comune di Novi Ligure, nel corso dell’estate, ha effettuato dei lavori di restauro e di acquisto di nuovi arredi per gli edifici scolastici, per un totale di 100 mila Euro ottenuti grazie alla partecipazione ad un bando PON (Programma Operativo Nazionale) del Ministero dell’Istruzione.
Si è parlato poi della messa a disposizione degli spazi del terreno di Villa Zucca, la cui ristrutturazione è stata ultimata da poco, per ricavare tre aule per la Scuola dell’infanzia Pieve.
Il Comune e il CIT hanno garantito, per quanto riguarda il trasporto scolastico, l’acquisto di un nuovo scuolabus che affiancherà i tre già operativi sul territorio, riguardo alla ristorazione scolastica si è deciso di servire i pasti direttamente nelle aule.
Infine il Comune ha messo a disposizione del Liceo Amaldi le proprie strutture sportive per consentire lo svolgimento delle attività di educazione motoria agli studenti del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo.
