
Nella mattinata di ieri è ritornato a casa dopo oltre ottant’anni il dipinto La pesca in maschera, opera di un autore anonimo di Celle Ligure risalente al XVII secolo.
L’opera, un capolavoro della pittura seicentesca, era custodito da oltre ottant’anni, dal lontano 1939, all’interno dei locali dell’ex Pinacoteca del Comune di Savona. Nella mattinata di ieri il Sindaco di Celle Ligure, Caterina Mordeglia, insieme all’Assessore alla Cultura, Giorgio Siri e una delegazione formata da funzionari comunali, artisti cellesi e semplici cittadini appassionati d’arte, insieme al restauratore Stefano Meirana, hanno preso in custodia la preziosa tela direttamente dalle mani del Sindaco di Savona, Marco Russo e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Nicoletta Negro.
L’opera La pesca in maschera, delle dimensioni di due metri e mezzo per due metri e settanta, sarà riportata nei prossimi giorni a Celle Ligure, dove sarà temporaneamente collocata negli spazi recentemente rinnovati dell’ex Cinema Giardino, dove sarà sottoposta ad un intervento di restauro molto delicato, con delle fasi che saranno comunicate a breve del Comune di Celle Ligure.