
Una camminata lungo la Via delle Chiese in Alta Val Bormida percorrendo le strade che collegano l’Antica Fiera del Bestiame di Carcare con la Fiera del Tartufo di Millesimo con l’Aperitivo del Tartufaio in programma per domani organizzata da Wild Bormida.
Appuntamento a partire dalle ore 15 con la camminata che si concluderà nel centro di Millesimo presso la sede dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri e che delizierà con l’Aperitivo del Tartufo, con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Millesimo e Carcare. La Via delle Chiese è un percorso che collega la Chiesa di Santa Maria Extra Muros di Millesimo alla Chiesa di San Giovanni Battista di Carcare, lungo il tragitto che attraversa numerose chiesette e cappelle che facevano parte delle antiche vie di pellegrinaggio, come ad esempio la Chiesa di Sant’Anna, una volta raggiunta la località Colla il percorso passerà attraverso il Comune di Plodio.
Il percorso è di Livello Cinghiale con Difficoltà E, il cammino è adatto a persone con un minimo di allenamento. La lunghezza del percorso è di undici chilometri con un dislivello di quattrocentoventi metri, l’escursione durerà circa cinque ore con delle soste all’interno. La camminata si concluderà in centro a Millesimo presso la sede dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri che delizierà tutti i partecipanti con l’Aperitivo del Tartufaio. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 15 ed è necessario presentarsi con circa quindici minuti di anticipo, il punto di incontro è presso il Comune di Carcare, dove è presente anche un parcheggio gratuito. La prenotazione è obbligatoria entro un giorno prima dell’evento compilando l’apposito modulo online e gli organizzatori consigliano come equipaggiamento scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica comode, giacca, borraccia, crema solare, occhiali da sole, cappellino, bastoncini e guscio impermeabile.