LA SCHOLA CANTORUM SANCTA CACEILIA DI CORREGGIO IN CONCERTO A VARAZZE E’ LIRICA

Domani sera presso l’Oratorio di San Giuseppe e della Santissima Trinità di Varazze un nuovo appuntamento della rassegna musicale Varazze è Lirica, giunta alla sua tredicesima edizione, con la Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio in Provincia di Reggio Emilia.

Appuntamento alle ore 21 e 15 con il concerto della Schola Cantorum diretta dal Maestro Andrea Beltrami con il soprano Yukari Kobayashi accompagnata da Federico Bigi all’organo che presenteranno Popodrammofonia virile applicata, un viaggio nella musica polifonica popolare e nel melodramma per coro virile con ingresso libero.

La Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio è stata fondata nel lontano 1901 per iniziativa del Maestro Camillo Scaravelli, che ne è stato Direttore per oltre cinquant’anni, mentre Medoro Ligabue ne fu il successore e il continuatore della sua opera. Nella sua lunga storia ultracentenaria la Schola Cantorum ha istruito centinaia di allievi ed ha prestato il servizio liturgico in tante occasioni nelle Parrocchie del territorio Reggiano e in quelli limitrofi. Dopo una cessazione dell’attività nel 2004 la Schola Cantorum è stata ricostituita grazie all’iniziativa di alcuni giovani di Correggio e dei Comuni vicini, accomunati dalla grande passione per la musica sacra e liturgica e attratti dall’interessante repertorio della vecchia Schola Cantorum, portando le loro esperienze musicali, maturate nelle diverse attività e collaborazioni con altri cori e formazioni musicali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.