LA GLORIFICAZIONE DEL SOLE NEL QUINTO APPUNTAMENTO CON I SEMINARI PELLIZZIANI A VOLPEDO

Quinto appuntamento, questo sabato alle ore 18 presso il Museo Didattico di Volpedo, con i Seminari Pellizziani tenuti dal professor Ettore Cau, tra i massimi esperti della vita e delle opere del poeta di Volpedo.

Il tema del quinto incontro è “La glorificazione del sole – Luoghi e immagini”, emblema della glorificazione del sole nella produzione del grande artista di Volpedo è sicuramente il grande dipinto, acquistato nel 1906 dallo Stato per la Galleria d’Arte Moderna di Roma, dove è ancora oggi esposto, unico progetto di sole nascente portato a compimento da Giuseppe Pellizza.

Tuttavia sono note altre idee coltivate dal pittore che non sono giunte a maturazione, si tratta di tre proposte delle quali restano comunque una serie di testimonianze puntuali e sicure, che vengono incarnate in diversi scenari paesaggistici. Secondo la tradizione orale vengono segnalate diverse postazioni dove Giuseppe Pellizza avrebbe posato il cavalletto per riprendere il sole della Gnam di Roma, anche se ormai molti concordano nell’individuare come sito principale il terrazzo della Reguardia nel Comune di Montemarzino. Dei tre soli e di altre immagini occasionali dell’astro nascente immortalate da Giuseppe Pellizza in una serie di contesti differenti, sarà mostrata una sequenza di fotografie scattate da Stefano Marenzana nel biennio 2016-17.

Questo seminario è stato curato in collaborazione con Stefano Pernigotti. L’evento è ad ingresso libero, per tutte le informazioni si può contattare l’Associazione Pellizza da Volpedo Odv telefonando al numero 0131-80318 o 338-5633056 o inviare una mail a info@pellizza.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: