
Venerdì 3 giugno, presso il Teatro Comunale di Ovada, si terrà l’evento “Gli studenti raccontano la Memoria”, realizzato nell’ambito del progetto “Ogni giorno è il Giorno della Memoria” ed evento collegato alla Festa della Repubblica.
Dalle ore 9 e 30 in poi presso il Teatro Comunale di Ovada, gli studenti degli Istituti Superiori di Ovada, Acqui Terme e Nizza Monferrato presenteranno i lavori realizzati nell’ambito del progetto “Ogni giorno è il Giorno della Memoria”, realizzato grazie all’impegno di una vasta rete di Enti Locali di cui capofila è proprio il Comune di Ovada. Saranno presenti i lavori degli studenti degli Istituti Superiori Barletti e Santa Caterina, della Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada, degli Istituti Levi Montalcini e Parodi di Acqui Terme, degli Istituti Pellatti, Dalla Chiesa e Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato.
Il progetto ha visto la creazione di una vasta rete, con l’ambizione di unire luoghi affini per tradizione, cultura contadina e vicende storiche, realizzando un portale web di scambio di buone pratiche e iniziative sul tema della deportazione e dell’Olocausto. Il Vicesindaco di Ovada, Sabrina Caneva, ha dichiarato: “Abbiamo scelto di far incontrare, finalmente in presenza, gli studenti che hanno condiviso il percorso per presentare il loro operato proprio in una data vicina alla Festa della Repubblica perché i principi e i valori che abbiamo affrontato sono proprio quelli fondanti della nostra Carta Costituzionale e della nostra Repubblica. Ringraziamo studenti e docenti, enti locali e associazioni per l’impegno e l’entusiasmo profusi nell’affrontare il progetto: Il fine, quello di creare una coscienza comune della propria storia e della storia di un territorio intero, è stato ampliamente realizzato”.
La mattinata prevederà alle ore 9 e 30 il saluto delle autorità presenti, dalle ore 9 e 45 alle ore 11 e 30 si terrà la presentazione dei discorsi degli studenti dei diversi istituti, dalle ore 11 e 30 in poi spazio alle conclusioni a cura del professor Vittorio Rapetti e dei docenti coinvolti. Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato il sito internet realizzato per la condivisione dei materiali e per la prosecuzione della collaobrazione tra le scuole www.percon.it/memoria