
A partire dal 25 ottobre, nella Scuola di San Sebastiano Curone, sarà attivato lo sportello psicologico, tenuto dalla dottoressa Linda Sala, psicologa clinica e comunità, al fine di promuovere la diffusione del benessere all’interno del contesto scolastico, considerato nella sua complessità e nell’insieme delle sue individualità.
La realizzazione del progetto “Benessere psicologico a scuola” è finanziato dal Comune di San Sebastiano Curone, grazie alla decisione presa dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco, Vincenzo Caprile.
Il Consigliere di maggioranza e insegnante, Cristina Maria Corazza, ha spiegato: “Abbiamo accolto le linee di indirizzo suggerite dal Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e CNOP per il supporto psicologico nelle Istituzioni scolastiche. Le specificità legate all’emergenza sanitaria hanno evidenziato il ruolo critico della Scuola, per questo intendiamo fornire un adeguato ascolto e supporto psicologico per tutto il personale scolastico e per gli studenti, come misura di prevenzione indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico. Obiettivo che cercheremo di raggiungere facendo rete con gli operatori della sanità e dell’istruzione coinvolgendo il dirigente scolastico Prof. Marzio Rivera e gli insegnanti del nostro plesso”.
La dottoressa Linda Sala opererà in diverse aree di intervento, dal sostegno all’istruzione scolastica, al personale scolastico, agli studenti e le studentesse della Scuola Media con supporto psicologico alla dimensione emotiva, aiuto individualizzato per gli alunni con bisogni educativi speciali e per il potenziamento dell’apprendimento di tutti gli alunni.