Il popolare canale YouTube “Pasta Grannies” ha fatto tappa in provincia di Genova e precisamente in quel di Montoggio.
“Pasta Grannies” è un progetto nato nel 2015 per iniziativa di Vicky Bennison, una signora inglese che da alcuni anni ha scelto di vivere in Italia, per la precisione in Abruzzo e che, viaggiando, è rimasta letteralmente affascinata dalla cucina casalinga delle “nonne” italiane.
Vicky Bennison ha deciso così di filmare la tradizione culinaria italiana ed ha aperto un canale YouTube in inglese, che nel giro di un paio d’anni, ha raggiunto numeri da capogiro, facendo conoscere l’arte e la ricchezza della gastronomia italiana oltremanica. Di “Pasta Grannies” si sono occupati addirittura il quotidiano The Times, ITV la più importante emittente televisiva privata del Regno Unito e recentemente ne ha parlato anche un servizio del TG1.
L’autrice ha viaggiato soprattutto nell’Italia Meridionale e successivamente anche nelle Marche, in Toscana ed appunto in Liguria.
Protagoniste assolute dei video sono proprio le “grannies” ovvero le nonne che, nel giro di pochi minuti, illustrano i segreti dei prodotti tipici locali e di come, con estrema facilità grazie all’esperienza, li sanno realizzare.
A Montoggio Vicky Bennison ha incontrato la signora Enrichetta, novantun’anni, che, in vista del Natale, ha raccontato la realizzazione del pandolce genovese e dei ravioli di Natale. Il video fra pochi giorni sarà pubblicato sul canale YouTube.