Non è solamente la Valle Stura a registrare pesanti disagi per la chiusura delle strade avvenuta a seguito degli eventi alluvionali delle settimane scorse. Dopo il nostro articolo relativo all’interruzione della Strada Statale del Turchino, chiusa da ormai oltre un mese in località Panicata, tra Ovada e Rossiglione, i nostri lettori ci hanno segnalato una situazione ancora più grave riguardo alla Strada Statale 45 della Val Trebbia che collega Genova con Piacenza.
Questa importante arteria, che attraversa una serie di comuni montani da diversi mesi è soggetta a continue interruzioni, non dettate esclusivamente dagli eventi alluvionali.
In particolare nel Comune di Montebruno da ben tre mesi è chiusa la galleria N.S. di Montebruno in direzione Piacenza, da quanto emerso dai comunicati ANAS la chiusura andrà avanti per almeno altri tre mesi. Questa deviazione costringe gli automobilisti a percorrere un itinerario alternativo in una strada particolarmente stretta e piena di curve, in un periodo in cui è molto facile trovare neve, ghiaccio e galaverna sugli alberi.
Anche la galleria di Ponte Trebbia, nel Comune di Torriglia è ancora chiusa per lavori, nonostante che sui cartelli fosse indicato come termine settembre di quest’anno, da quanto sembra per il completamento serviranno altri due anni!
Questi disagi, uniti ai recenti problemi dovuti a frane e smottamenti, stanno creando una situazione di esasperazione per i pendolari e gli studenti della Valle, in una zona che già da tempo soffre di un grave spopolamento dovuto alla distanza dai principali centri abitanti, alla scomodità e mancanza di servizi.
Lo stesso cartello dell’ANAS, come da fotografia del nostro lettore Roberto Costa, segnala la fine della chiusura di una corsia della strada prevista per il 29 novembre, tuttavia ad oggi, 3 dicembre, la viabilità è ancora rimasta al punto di partenza.
Fotografia di Roberto Costa