Martedì 14 maggio si terrà a Tortona (piazzale Matteotti) la manfiestazione “Giochi della Tradizione”, un progetto ideato e sviluppato dall’Ufficio Scolastico di Alessandria e rivolto agli studenti di tutte le scuole tortonesi.
La manifestazione ha il patrocinio del comune di Tortona, il contributo della Consulta Provinciale degli Studenti e la collaborazione dei docenti e dei referenti di educazione fisica delle scuole coinvolte, gli insegnanti della scuola primaria, gli studenti della Consulta Provinciale e gli studenti delle scuole superiori.
Obiettivo dei “Giochi della Tradizione” è quello di conservare e riscoprire i giochi popolari di una volta che oggi rischiano di essere dimenticati. Questi giochi possono essere un’alternativa alla sedentarietà ed ai giochi digitali che usano i bambini e ragazzi di oggi. Una volta i bambini organizzavano in autonomia i loro giochi e costruivano i giocattoli con materiali poveri ed erano motivati e attivi.
L’iniziativa dei “Giochi della Tradizione” si propone di contribuire al processo di crescita dei bambini e dei ragazzi attraverso la conoscenza dei giochi tradizionali, attinti dal patrimonio culturale dei nonni. Diversi giochi verranno inseriti nel programma curriculare dell’educazione fisica a scuola e trasmessi alle generazioni future.
Tramite la Consulta degli Studenti si potrà inoltre gustare il “Pane Grosso di Tortona” quale merenda della tradizione e ascoltare le canzoni che l’accompagnavano nel secolo scorso.