INIZIATIVA AD ARQUATA SCRIVIA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

I cibi integri non consumati nelle mense scolastiche saranno destinati alle famiglie in difficoltà

Una bella notizia ci arriva da Arquata Scrivia, in tempi in cui si parla purtroppo molto dello spreco alimentare arriva un’iniziativa che aiuta le persone che hanno bisogno.

Nei giorni scorsi è stato firmato un accordo tra l’Amministrazione Comunale di Arquata Scrivia e la ditta Soxedo Italia, gestore della mensa scolastica locale, che destinerà i pasti non consumati dagli studenti alle famiglie in difficoltà, aiutando chi ha bisogno e evitando lo spreco di cibo, un tema molto di attualità negli ultimi anni. Secondo il Capitolato d’appalto del servizio assegnato dal Comune di Arquata Scrivia alla Sodexo nel 2021 i piatti rimasti integri dopo la mensa, ovvero primi piatti, secondi piatti, pane, frutta e dessert, saranno distribuiti gratuitamente al Servizio Socio Assistenziale del Comune di Arquata Scrivia che li distribuirà a chi lo richiederà tramite una selezione.

L’iniziativa contro lo spreco alimentare era già stata messa in atto negli anni scorsi proprio dal Comune ma, come ha ricordato il Vicesindaco del Comune di Arquata Scrivia, Nicoletta Cucinella, non si erano più manifestate esigenze, tuttavia con la crisi economica di questo periodo ci sono molte persone, soprattutto anziane che sono in difficoltà economica. La Sodexo metterà a disposizione il cibo in vaschette in alluminio o plastica e il ritiro potrà avvenire dal lunedì al venerdì entro le ore 15 in base alle disponibilità della mensa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.