SI INAUGURA A VARAZZE LA MOSTRA “VIVERE NELL’ACQUA – BIODIVERSITA’ IN PERICOLO”

Martedì 19 settembre presso la Biblioteca Comunale Eugenio Montale l’inaugurazione della mostra

Martedì 19 settembre presso la Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze si inaugura la mostra dal titolo “Vivere nell’acqua – Biodiversità in pericolo” organizzata dal Parco del Beigua.

L’appuntamento è per martedì 19 settembre presso la Biblioteca Comunale Eugenio Montale con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Vivere nell’acqua – Biodiversità in pericolo” promossa dal Parco del Beigua che rimarrà visitabile dal pubblico fino all’8 ottobre dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e 30 e dalle ore 15 alle ore 18 con ingresso libero. Il tema della mostra sono i rifiuti abbandonati dall’uomo, dispersi dai fenomeni meteorologici e trascinati nei fiumi fino al mare, plastiche e microplastiche che inquinano l’ambiente acquatico e che hanno gravi impatti sugli habitat di piante e animali.

“Vivere nell’acqua – Biodiversità in pericolo” è un percorso fotografico realizzato dal Parco del Beigua in collaborazione con l’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani e Gabriella Motta per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del marine litter e accrescere la consapevolezza sugli effetti dei nostri comportamenti. Gli scatti, realizzati nel corso delle pulizie scientifiche dei tratti di spiaggia e delle rive dei torrenti, hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini, associazioni giovanili, scout, rappresentanti delle Amministrazioni Locali, si alterneranno alle immagini che raccontano la ricchezza e la biodiversità del Comprensorio del Beigua. La mostra è la naturale conclusione dell’iniziativa “Beigua in Action!” promossa dal Centro di Esperienza del Parco del Beigua e compreso all’interno del progetto di educazione ambientale per la promozione dell’economia circolare, la riduzione del consumo di plastica e il contrasto al marine litter, ovvero i rifiuti di origine antropica dispersi in mare e nelle acque superficiali.

L’iniziativa “Beigua in Action!” ha visto anche la realizzazione di webinar in compagnia degli esperti del Parco per approfondire la conoscenza del Santuario Pelagos e delle minacce dell’ambiente marino causate dalle forme di inquinamento, di cui il marine litter rappresenta l’aspetto più evidente. Il tema della gestione dei rifiuti e della riduzione del consumo di plastica ha visto coinvolte le Scuole del territorio, con gli interventi negli Istituti Comprensivi del Parco per promuovere eco-regole e buone pratiche plastic free, l’altro filone si è invece occupato di economia circolare, coinvolgendo alcuni produttori virtuosi del Parco del Beigua che hanno raccontato la loro esperienza di recupero e riuso degli scarti di produzione e valorizzazione delle filiere corte.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.