
Un viaggio nelle musiche ancestrali e nei ritmi tradizionali della terra sarda questa domenica a Noli nell’ambito del Noli Musica Festival, con Elena Ledda e Mauro Palmas che presenteranno lo spettacolo dal titolo “Amaius” un viaggio poetico nei canti della Sardegna.
Lo spettacolo si terrà in Piazza Stettini a partire dalle ore 21 con ingresso libero. Elena Ledda, protagonista assoluta del canto della Sardegna, presenterà un viaggio musicale originale, nel quale offrirà al pubblico, grazie alla straordinaria espressività della sua voce, atmosfere struggenti e storie evocative che trasudano passione e raccontano l’amore dell’artista per la sua terra insieme a Mauro Palmas, artista che, da anni, porta in giro per il mondo la bellezza della tradizione musicale della terra sarda.
Elena Ledda ha iniziato da giovanissima nell’ambito della musica tradizionale a cui ha unito, da ragazza, gli studi di canto classico al Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Ha iniziato la sua carriera frequentando i palcoscenici della regione in un momento di massimo fervore culturale, promuovendo le esecuzioni filologiche di musica antica, dal Medioevo al Barocco e partecipando ai primi esperimenti dedicati alla musica contemporanea. Ha approfondito la sua ricerca sulla musica tradizionale sarda che, in seguito, l’ha portata a privilegiare questo repertorio nell’ambito della sua arte espressiva. Fondamentale è stato l’incontro con il musicista e compositore Mauro Palmas, con il quale condivide scelte e progetti. Attualmente è una delle voci più importanti della scena tradizionale sarda e mediterranea, in oltre trent’anni di carriera si è esibita in palcoscenici internazionali come New York, Rio de Janeiro e Sydney.
Mauro Palmas, compositore, strumentista e ricercatore, ha iniziato la sua carriera artistica a Cagliari collaborando con i gruppi di ricerca e di recupero storico-critico della musica popolare. Nel 1977 ha fondato il gruppo Suonofficina, che ha aperto la musica tradizionale sarda agli incontri con le tradizioni musicali di tutto il Mediterraneo. Due anni dopo inizia la collaborazione con la cantante Elena Ledda, con la quale condivide scelte e progetti artistici che culminano in un’intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica e, nel corso degli anni, ha firmato numerose produzioni discografiche. Mauro Palmas nei palcoscenici di tutto il mondo ha incontrato i grandi protagonisti della cultura musicale internazionale, grazie anche a una ricca attività nell’ambito della musica di scena e della composizione di colonne sonore.