SONO OLTRE DUEMILA LE AZIENDE AGRICOLE AL FEMMINILE NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Sono oltre duemila le imprese femminili attive in agricoltura nella Provincia di Alessandria, come emerge dal rapporto di Confagricoltura Alessandria. Con circa un’azienda su sei la Provincia di Alessandria si classifica al terzo posto riguardo alla presenza di donne alla guida di imprese attive in agricoltura.

Confagricoltura Donna riunisce le imprenditrici dell’organizzazione agricola Confagricoltura per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità nel settore agricolo e in generale nella società e nell’economia. L’associazione promuove la cultura d’impresa, valorizzandone il ruolo etico, economico e sociale delle imprese condotte da donne. Attualmente esistono sedi regionali e provinciali di Confagricoltura Donna in tutta Italia e, in particolare, il nome è nato proprio ad Alessandria, come è stato ricordato nel corso dell’Assemblea Provinciale che si è svolta lunedì 6 luglio presso i Vigneti Repetto a Sarezzano, presieduta da Michela Marenco, imprenditrice vitivinicola di Strevi.

Confagricoltura Donna Piemonte si è riunita in Assemblea martedì 21 giugno presso l’Azienda Santa Caterina a Grazzano Badoglio, dove hanno partecipato le associate provenienti da tutta la regione guidate da Paola Sacco. Nel corso della giornata sono arrivati degli spunti interessanti per le attività future di Confagricoltura Donna. Paola Sacco è stata eletta Presidente della Confederazione Provinciale, la prima donna alla guida di Confagricoltura Alessandria.

Per Confagricoltura Donna il 2022 è un anno importante, si celebrano infatti i dieci anni dalla fondazione e, lo scorso 10 giugno, si è tenuto un convegno con un’ampia partecipazione da parte del mondo universitario e politico. L’anniversario è stato un’occasione per ribadire l’importanza del ruolo dell’associazione femminile all’interno del mondo confederale, il passato, il presente e il futuro dell’innovazione femminile in agricoltura saranno poi descritti e analizzati nell’ambito di un convegno organizzato congiuntamente da Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Donna Emilia Romagna che si terrà il 6 ottobre a Fiorenzuola d’Arda.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: