
La tempesta “Christian” sta colpendo il territorio ligure, nella giornata di oggi, fino alle ore 14, è confermata l’allerta meteo rossa nei bacini B e D della regione, ovvero il Levante savonese e la parte centrale della Provincia di Genova, capoluogo compreso.
L’allerta meteo rossa è il livello massimo di pericolosità, la tempesta è causata dalla bassa pressione provocata dagli effetti dell’uragano Sem che ha recentemente attraversato l’Oceano Atlantico e colpito l’Europa settentrionale.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da piogge intense, che sono partite dalla notte e sono andate avanti fino a Mezzogiorno, con una pausa nel pomeriggio. Gli accumuli di pioggia sono stati notevoli, in diverse località in poche ore è caduta la pioggia media del mese di ottobre. Allagamenti di sottopassi e scantinati in diversi quartieri del Ponente genovese e nei comuni interni.
A causa dell’allerta meteo rossa sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi, i cimiteri, i parchi e i giardini, le biblioteche ed altri punti di possibile ritrovo a discrezione dei Comuni.