UNA SETTIMANA TUTTA DEDICATA ALLA BANDIERA BLU PER LA CITTA’ E LA MARINA DI VARAZZE

Una settimana tutta dedicata alla Bandiera Blu, che è stata conferita alla Città e alla Marina di Varazze e che vedrà oggi la Cerimonia di consegna, con una serie di iniziative di sensibilizzazione per salvaguardare l’ambiente.

Il prestigioso riconoscimento internazionale, assegnato dalla Foundation of Environmental Education, che premia diversi parametri come la qualità delle acque, l’ottemperanza ad una serie di requisiti come l’impegno nella gestione ambientale, la depurazione delle acque, i servizi offerti, la sicurezza per la balneazione e le attività di eduzione e sensibilizzazione, sarà celebrato per tutta la settimana, con una serie di appuntamenti dedicati all’ambiente.

Questa sera alle ore 21, nel Giardino delle Boschine, si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu per il Comune di Varazze, che ottiene, per il ventesimo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento e alla Marina di Varazze, che lo ottiene per il tredicesimo anno di fila.

Nel corso della serata si terrà una presentazione di immagini e di video dedicati alla biodiversità del Mar Ligure e del Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos, a cura dell’Assocazione Menkab – Il respiro del mare.

Il Vicesindaco Luigi Pierfederici ha detto: “Anche quest’anno l’Amministrazione e il Marina di Varazze hanno deciso di condividere gli eventi Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento che anche nel 2021 è stato assegnato sia alla città di Varazze che al porto turistico. Abbiamo deciso di condividere questi eventi per fare gioco di squadra tra Città e Marina di Varazze e per mostrare con orgoglio come tutta la nostra Città sia avvolta dal prestigioso vessillo assegnatole da FEE. Il Marina di Varazze è un fiore all’occhiello della nostra bella Varazze, così come il litorale, le spiagge, e ovviamente il mare. Entrambe le realtà sono, da tempo, certificate ISO 14001. Tante le iniziative e le attività portate avanti nel corso dell’anno dalla Città di Varazze, in particolare per l’educazione al rispetto dell’ambiente. A partire dai più giovani, i ragazzi delle scuole primarie, che hanno partecipato al progetto Eco-Schools, percorso virtuoso per la diffusione di buone pratiche conclusosi con l’assegnazione della Bandiera Verde”.

L’assessore all’ambiente e alla cultura, Mariangela Calcagno ha aggiunto: “Grazie ai ragazzi di Menkab abbiamo deciso di puntare sulla professionalità e sulla competenza per illustrare temi così importanti e per i quali abbiamo sempre la necessità di alzare l’attenzione”.

Infine Giorgio Casareto, amministratore delegato della Marina di Varazze ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso in collaborazione con la Città di Varazze. I risultati raggiunti e il continuo miglioramento delle nostre iniziative su diversi fronti, dall’educazione ambientale, alla gestione dei rifiuti, ci stimolano a mantenere alto l’impegno che ha portato Marina di Varazze a ottenere la Bandiera Blu per il tredicesimo anno consecutivo. Un importante riconoscimento che, unitamente agli obiettivi raggiunti dalla Città, supporta senza dubbio la valorizzazione turistica dell’intero territorio”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: