
La presenza dei cinghiali nei pressi delle abitazioni sta diventando un problema sempre più grave in questi ultimi anni, a causa del moltiplicarsi del numero dei capi. L’ultima segnalazione arriva da Celle Ligure dove ben 285 cittadini hanno sottoscritto una petizione per richiedere al Comune di Celle Ligure e alla Regione Liguria di attivarsi al più presto per allontanare i cinghiali e ridurre il disagio e i danni legati al fenomeno.
La petizione è stata promossa dal “Comitato cellese per la gestione della fauna selvatica”, che ha presentato la richiesta anche alla Prefettura di Savona. I promotori della petizione chiedono che ci sia una collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni venatorie, per iniziare a gestire un fenomeno diventato ormai fuori controllo e che produce danni sempre più ingenti alle coltivazioni e che costituisce anche un pericolo per l’incolumità pubblica.
La Liguria è una delle regioni in cui il fenomeno della presenza dei cinghiali è tra le più preoccupanti, per la sola stagione venatoria 2020-21 il contingente di abbattimento in tutto il territorio regionale è pari a 23239 capi.
In una situazione così drammatica sta diventando perciò urgente aiutare gli agricoltori e tutti coloro che vivono nelle zone rurali a difendersi dagli attacchi alle abitazioni e alle coltivazioni, tramite sistemi di allontanamento in collaborazione con le associazioni venatorie e l’intervento delle istituzioni.