DIMOSTRAZIONE AD ALBISOLA SUPERIORE DI POTATURA DELL’OLIVO A VASO POLICONICO

Sabato 20 maggio la dimostrazione pratica presso l’Orto Sociale A Sgrigua con il potatore certificato Federico Testa

Sabato ad Albisola Superiore una giornata dedicata alle tecniche di potatura dell’olivo presso l’Orto Sociale A Sgrigua, uno dei due allestiti nel territorio del Comune rivierasco.

A partire dalle ore 10 e 30 presso l’Orto Sociale A Sgrigua si terrà la dimostrazione di potatura di riforma dellolivo a Vaso Policonico realizzata da Federico Testa, potatore certificato. L’evento è organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Albisola Superiore, la dimostrazione è gratuita ed è richiesta una partecipazione minima di almeno dieci persone. La potatura sarà finalizzata al recupero di ulivi abbandonati sul territorio di Albisola Superiore. Per la prenotazione bisogna contattare il numero 329-7397811.

Il vaso policonico è una delle forme di allevamento dell’olivo tra le più diffuse in Italia, si tratta di una forma di allevamento rispettosa della fisiologia della pianta, che offre un’ottimale illuminazione della chioma e l’arieggiamento della stessa. L’olivo che viene allevato tramite il vaso policonico è caratterizzato da un tronco unico alto dal mezzo metro fino a oltre un metro, su cui si inseriscono diverse branche primarie, mediamente da quattro a sei, con un’inclinazione di quarantacinque gradi o oltre, ogni branca assume le sembianze di un cono, con una vegetazione ampia alla base e meno sviluppata verso la cima, che appare ben distinta dal resto della chioma. La potatura dell’olivo allevato a vaso policonico deve essere eseguita ogni anno o massimo ogni due anni, la potatura annuale viene richiesta solamente per le Cultivar de mensa oppure per quegli impianti che insistono su terreni poveri e con scarso accesso all’acqua, in questi casi il rinnovamento della chioma deve essere sostenuto con la potatura.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.